Iperidrosi Palmare

La sudorazione è il modo naturale del corpo per regolare la temperatura in una vasta gamma di situazioni, dall’esercizio fisico al trovarsi in un ambiente caldo, rispondendo a stimoli come stress e ansia. Sebbene sudare in queste circostanze sia completamente normale, ci sono milioni di persone nel mondo che soffrono di una condizione nota come iperidrosi o sudorazione eccessiva. L’iperidrosi può verificarsi in molte aree del corpo, ma uno dei luoghi più comuni per la sudorazione eccessiva sono i palmi delle mani. L’iperidrosi palmare colpisce dall’1 al 3 percento della popolazione e può influenzare notevolmente il modo in cui vivi la tua vita. I pazienti che soffrono di iperidrosi palmare possono sentirsi a disagio nello stringere le mani, avere difficoltà a lavorare in ambienti sociali o temere di maneggiare oggetti o fogli a causa delle mani sudate. Fortunatamente, ci sono molte opzioni di trattamento per ridurre in modo sicuro ed efficace la sudorazione eccessiva dei palmi.

Una delle innovazioni più eclatanti in dermatologia è l’uso delle iniezioni di tossina botulinica, più comunemente conosciuta come Botox®, per trattare l’iperidrosi. Le iniezioni di Botox sono più comunemente conosciute per il loro uso nel trattamento delle rughe e nel mantenimento di una pelle sana e giovane.

Cos’è l’Iperidrosi Palmare

Iperidrosi palmare botox

L’iperidrosi è una condizione medica in cui il corpo utilizza eccessivamente il suo sistema di raffreddamento naturale, noto anche come sudore. I nostri corpi sono solitamente idonei nel mantenere una temperatura corporea costante, a volte purtroppo, il sistema nervoso può sovrastimolare le ghiandole sudoripare. Questo porta a una disfunzione che causa sudorazione eccessiva e disagio. Tre delle forme più comuni di iperidrosi sono l’iperidrosi ascellare, l’iperidrosi palmare e l’iperidrosi plantare. L’iperidrosi ascellare si riferisce alle ghiandole sudoripare iperattive nelle ascelle, che possono essere esacerbate dai nervi, dall’attività fisica o da un clima caldo e umido. L’iperidrosi plantare è definita come ghiandole sudoripare iperattive sulle piante dei piedi, e talvolta è accompagnata dall’iperidrosi palmare, tuttavia lo Studio Quarato tratta i casi di iperidrosi palmare.

L’iperidrosi palmare si riferisce specificamente ai palmi delle mani sudati. È una forma comune di iperidrosi che si sviluppa tipicamente nell’adolescenza o nella prima età adulta. La maggior parte dei pazienti realizza di avere l’iperidrosi palmare dopo aver sperimentato un impatto sulla qualità della vita, come difficoltà a scrivere su un foglio di carta a causa della sudorazione, o imbarazzo nello stringere le mani.

La ricerca sull’iperidrosi palmare e sull’iperidrosi in generale è in corso, e le iniezioni di Botox sono diventate una soluzione efficace per trattare i sintomi scomodi dell’iperidrosi palmare.

Cosa causa la sudorazione alle mani

La classificazione più comune di iperidrosi, l’iperidrosi focale primaria, è definita da nervi che segnalano troppo frequentemente le ghiandole sudoripare, portando così a ghiandole sudoripare iperattive e sudorazione eccessiva. Tipicamente, l’iperidrosi focale primaria colpisce una specifica area del corpo come le ascelle, i piedi, le mani o la fronte e di solito peggiora con nervosismo o stress. La sudorazione causata dall’iperidrosi focale primaria si verifica tipicamente simmetricamente su ciascun lato del corpo. L’iperidrosi palmare è una parte comune dell’iperidrosi focale primaria, che può talvolta essere accompagnata da sudorazione sulle piante dei piedi o sul viso.

Sudore alle mani

Sebbene non ci sia una causa nota per l’iperidrosi primaria, ci sono sempre più prove che suggeriscono che ci sia una componente genetica nella condizione. Sono necessarie ulteriori ricerche per supportare questa ipotesi, ma articoli pubblicati suggeriscono che lo sviluppo dell’iperidrosi sia legato a un gene dominante. Il secondo tipo di iperidrosi, chiamato iperidrosi generalizzata secondaria, è una sudorazione eccessiva a causa di condizioni mediche, come diabete, disturbi del sistema nervoso, menopausa, alcuni tipi di cancro e problemi alla tiroide. L’iperidrosi generalizzata secondaria è caratterizzata da sudorazione in vaste aree del corpo piuttosto che in una regione specifica. Nel caso dell’iperidrosi secondaria, la condizione medica primaria deve essere affrontata per eliminare la sudorazione eccessiva. Inoltre, alcuni farmaci possono essere la causa principale dell’iperidrosi.

L’iperidrosi palmare può scomparire?

Quando si cerca una cura per l’iperidrosi, è importante capire quale tipo si ha, poiché il tipo di iperidrosi determina come scompariranno i sintomi. Se si soffre di iperidrosi focale primaria, non esiste una cura per la condizione stessa, piuttosto il trattamento si concentra sull’eliminazione dei sintomi.

L’iperidrosi focale primaria colpisce aree specifiche del corpo come le ascelle, le mani, i piedi e il viso e quindi il trattamento sarà focalizzato sulla riduzione o eliminazione della sudorazione in queste aree. L’iperidrosi generalizzata secondaria, d’altra parte, è causata da una condizione medica sottostante come diabete, leucemia, ansia/stress, fluttuazioni ormonali o una malattia infettiva.

La sudorazione eccessiva può verificarsi come effetto collaterale di queste condizioni e, se questo è il caso, è importante affrontare la condizione di salute per far scomparire l’iperidrosi. L’iperidrosi generalizzata secondaria può anche verificarsi come effetto collaterale del farmaco che si sta assumendo. Ci sono molte diverse opzioni di trattamento che vanno dagli antitraspiranti topici ai farmaci orali ad altre procedure come il Botox.

Come curare l’iperidrosi palmare

Ci sono diverse opzioni di trattamento. Il trattamento iniziale comune dell’iperidrosi focale include antitraspiranti con prescrizione medica e creme con prescrizione, progettate per creare tappi di sale che possono fermare il sudore dal raggiungere la superficie. Inoltre, il cloruro di alluminio topico, i farmaci a base di bloccanti dei nervi e gli antidepressivi possono essere utilizzati per trattare l’iperidrosi.

Iperidrosi

Un altro trattamento per l’iperidrosi palmare più moderata è la ionoforesi, che utilizza una corrente elettrica a bassa intensità per ridurre la quantità di sudorazione nelle aree bersaglio. Sebbene questi trattamenti abbiano successo per alcuni, molti pazienti ottengono risultati incoerenti e quasi tutti questi trattamenti richiedono una considerevole manutenzione. Nei casi più gravi di iperidrosi palmare, i pazienti possono scegliere la simpatectomia toracica endoscopica (ETS), che è un trattamento chirurgico invasivo progettato per interrompere permanentemente alcuni segnali nervosi alle ghiandole eccrine (ghiandole sudoripare).

Tuttavia, questo trattamento ha gravi effetti collaterali, tra cui ma non solo: sudorazione obbligatoria su tutto il corpo, aritmia, intolleranza al calore e ipotensione. A causa di questi rischi, qualsiasi decisione di sottoporsi a ETS dovrebbe essere presa con estrema cautela. Per molti pazienti, il viaggio per trovare una soluzione per l’iperidrosi palmare termina con le iniezioni di Botox. Il trattamento con Botox per l’iperidrosi palmare è un’opzione ideale per coloro che cercano un sollievo costante dalle mani sudate. La ricerca attuale mostra che il trattamento con Botox è efficace dall’80 al 90 percento nell’alleviare i sintomi dell’iperidrosi palmare. Il Botox può anche essere combinato con altri trattamenti per eliminare la sudorazione eccessiva dai palmi.

Questi trattamenti combinati sono tipicamente preferiti rispetto a opzioni di trattamento più invasive. Quando si determina quale opzione di trattamento è giusta per te, è importante una visita medica prima di procedere.

Il Botox funziona?

Sì, il Botox è una delle migliori opzioni per trattare l’iperidrosi palmare ed è una grande alternativa se altre opzioni di trattamento non hanno portato i risultati desiderati. Il Botox, chiamato per la tossina botulinica di tipo A, è una neurotossina che interrompe l’innervazione delle terminazioni nervose. Questo processo è stato inizialmente sviluppato da Allergan per l’uso nei disturbi muscolari e poco dopo è diventato popolare per l’uso cosmetico nel mondo della dermatologia cosmetica e della chirurgia plastica per il trattamento di linee sottili e rughe. Da allora è stato ampliato per trattare una gamma di condizioni mediche, inclusa l’iperidrosi palmare. Le iniezioni di tossina botulinica vengono utilizzate per disabilitare le ghiandole sudoripare. Il Botox agisce bloccando il rilascio di acetilcolina e interrompe l’azione delle ghiandole sudoripare nel sito dell’iniezione. Gli effetti delle iniezioni di Botox possono durare da 4 a 6 mesi, a seconda dell’area trattata, e si è dimostrato che riducono la sudorazione dall’80 al 90 percento. Non c’è da meravigliarsi se le iniezioni di Botox sono ampiamente raccomandate da dermatologi esperti e operatori sanitari per il trattamento dell’iperidrosi palmare o della sudorazione delle mani.

Il trattamento con Botox per l’iperidrosi palmare è un eccezionale metodo non invasivo per fornire un sollievo duraturo dalle mani sudate. La procedura stessa è rapida e relativamente indolore. Tipicamente, il processo richiede l’uso di una crema anestetica topica un’ora prima delle iniezioni, e se un paziente è particolarmente sensibile al dolore, possono essere raccomandati bloccanti nervosi per la durata del trattamento.

Botox

Generalmente, vengono utilizzate da 20 a 30 iniezioni ultra-fini per iniettare il Botox in ciascun palmo e possono durare solo 15 minuti in totale. Poiché questo trattamento è una tecnica avanzata di iniezione di Botox, è necessario lavorare con un professionista medico certificato che ha esperienza con le iniezioni di Botox per l’iperidrosi.

Il dott.Davide Quarato è un esperto nelle iniezioni di Botox sia per uso cosmetico che medico, e la sicurezza e la soddisfazione dei suoi pazienti sono la sua priorità assoluta per qualsiasi trattamento con Botox. Dopo il trattamento, gli effetti collaterali più comuni sono una lieve debolezza muscolare (presa più debole) e occasionali lividi. La maggior parte dei pazienti lascia l’appuntamento senza necessità di tempi di inattività. Il sollievo dalla sudorazione eccessiva è di solito in pieno effetto una o due settimane dopo il trattamento.

Quanto è comune l’Iperidrosi Palmare?

La sudorazione è molto normale e la maggior parte delle persone scoprirà che i loro palmi diventano sudati in una varietà di situazioni come l’esercizio fisico intenso, passare del tempo in un ambiente molto caldo o essere in una situazione stressante come fare un discorso davanti a un grande gruppo di persone importanti. Ma per coloro che soffrono di iperidrosi palmare, la sudorazione severa si verifica sulle mani e/o palmi al di fuori di queste situazioni normali. La sudorazione eccessiva può verificarsi quando sei semplicemente seduto alla tua scrivania a lavorare o in una situazione sociale regolare e può causare disagio o imbarazzo. Non aiuta che l’iperidrosi palmare sia esacerbata in situazioni stressanti. Quando soffri di questa condizione, è facile sentirsi soli ma in realtà milioni di americani affrontano l’iperidrosi dei palmi delle mani. Si stima che dall’1 al 3 percento della popolazione soffra di iperidrosi palmare. A volte, quel sentimento di solitudine e imbarazzo può impedire alle persone di cercare un trattamento per la condizione. Il processo di trattamento dell’iperidrosi e può aiutare le tue mani a sentirsi più asciutte entro 2-4 giorni dalla ricezione del trattamento con Botox.

Quanto dura il l’effetto?

Poiché le iniezioni di Botox non sono permanenti, i risultati del Botox per l’iperidrosi palmare sono purtroppo temporanei. Tuttavia, molti pazienti scoprono che il sollievo dalla sudorazione eccessiva grazie a un trattamento con iniezioni di Botox può durare fino a sei mesi. Per un sollievo ottimale e continuo dai sintomi dell’iperidrosi, lo Studio Quarato raccomanda ai pazienti di continuare con iniezioni di Botox di routine distanziate di sei mesi l’una dall’altra.

Quante unità di Botox servono?

Ogni paziente è unico, motivo per cui il dott.Davide Quarato prenderà in considerazione le tue specifiche esigenze e condizioni prima di determinare le unità necessarie per il trattamento. In media, i pazienti richiedono un minimo di 100 unità di Botox per un trattamento, in entrambi i palmi. A seconda delle dimensioni del palmo, aliquote di 0,1 cc di Botox vengono iniettate in 20-30 aree discrete della mano. Le iniezioni sono distanziate approssimativamente di 1 cm nelle aree colpite dall’iperidrosi. Dopo il primo trattamento è completato, il dottore chiederà ai pazienti di tornare dopo due settimane per un appuntamento di follow-up in modo che possa controllare l’area trattata e fornire eventuali ulteriori iniezioni necessarie.

Il trattamento per l’Iperidrosi Palmare

Il trattamento non richiede molto tempo e non è necessario un periodo di inattività dopo il processo. Inizierai incontrando il dott.Quarato per discutere della tua particolare condizione di iperidrosi palmare primaria e determinare il numero di unità di Botox necessarie per il tuo trattamento. Per preparare l’area prima delle iniezioni, il dottore prescriverà una crema anestetica topica o bloccanti nervosi che dovresti applicare un’ora prima del tuo appuntamento per ridurre la sensibilità nella mano e minimizzare il dolore e il disagio. Poi, il dottore inietterà la tossina botulinica di tipo A (in media 100 unità totali) in 20-30 punti sul tuo palmo.

Iperidrosi palmare

Le iniezioni servono a bloccare il rilascio di acetilcolina dalle cellule nervose colinergiche, che è un neurotrasmettitore responsabile della produzione di sudore. Il trattamento stesso non richiede molto tempo per essere completato e non c’è tempo di inattività, il che significa che puoi tornare alle tue attività normali subito dopo la procedura. Gli effetti della tossina botulinica dovrebbero essere evidenti 2-4 giorni dopo il trattamento. Circa 2 settimane dopo aver ricevuto il trattamento con Botox, programmerai un follow-up in cui il dottore valuterà il sito di iniezione e l’area di trattamento generale per vedere se sono necessarie correzioni. La riduzione della sudorazione nei tuoi palmi può durare fino a 6 mesi e il trattamento con Botox può essere ripetuto per un’asciuttezza continua.


Modalità
iniezioni di tossina botulinica

Durata del trattamento
10-15 minuti per ogni mano

Ciclo consigliato
1-2 sedute, per una durata di 4-6 mesi

Visita di controllo
effettuata prima di ogni seduta


RICHIESTA APPUNTAMENTO