Lipofilling

Cos’è il trasferimento di grasso facciale (lipofilling)?

È una procedura minimamente invasiva che utilizza il proprio grasso per ripristinare il volume, migliorare i contorni e ringiovanire il viso. Il procedimento prevede l’estrazione del grasso da aree del corpo in cui è in eccesso – generalmente l’addome, i fianchi o le cosce. Il grasso viene quindi purificato e infine iniettato nelle aree del viso che hanno perso volume, ad esempio a causa dell’invecchiamento o della perdita di peso. Non solo il grasso trasferito riempie fisicamente e fa apparire più pieni i tessuti, ma contiene anche fattori di crescita utili per migliorare ulteriormente l’aspetto della pelle.

Lipofilling

Il trasferimento di grasso è spesso usato per aumentare il volume di aree del viso che possono apparire cadenti o meno piene con l’età, come le guance e le tempie. Questa tecnica è sempre più popolare per il ringiovanimento facciale grazie ai suoi risultati naturali e duraturi. Le cellule adipose possono essere utilizzate anche come riempitivo per il solco lacrimale (zone vuote sotto gli occhi) e le rughe profonde, come le pieghe nasolabiali e le rughe delle marionette. Inoltre, il procedimento può essere utilizzato per valorizzare le labbra, definire il profilo mandibolare e ridurre l’aspetto delle cicatrici da acne.

La procedura normalmente implica tre fasi: prelievo del grasso, purificazione e iniezione. Durante la fase di prelievo, il chirurgo esegue una liposuzione da un sito donatore (di solito l’addome, le cosce o i fianchi) per raccogliere il grasso da iniettare nel viso. Il grasso raccolto viene poi purificato e processato per separare le cellule adipose da altri componenti. Infine, usando un ago sottile, il chirurgo estetico inietta con precisione le cellule adipose nelle aree desiderate del viso.

Il trasferimento di grasso facciale può essere eseguito sotto anestesia locale con sedazione. L’anestesia locale ha il vantaggio di ridurre il tempo di recupero.

Il lipofilling è spesso combinato con altri interventi per completare il processo di ringiovanimento del volto, come ad esempio trattamenti per il miglioramento della texture cutanea. I candidati ideali per il lipofilling sono coloro che hanno perso volume nel viso a causa dell’invecchiamento o della perdita di peso, si trovano a un peso stabile e non hanno in programma di perdere peso in futuro.

Il trattamento di lipofilling, può comportare gonfiore, lividi e rossore. Questi sintomi generalmente scompaiono entro circa due settimane, ma i pazienti possono tornare al lavoro e svolgere molte delle loro attività normali nei giorni successivi. I risultati variano da paziente a paziente, ma generalmente il lipofilling offre risultati di  lunga durata rispetto ai filler dermici sintetici.


RICHIESTA APPUNTAMENTO